home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Perchè lilla gratta per terra? - Discussione n 8723 - PermaLink
   Perchè lilla gratta per terra?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:07   
Ciao amici miei,
mi è venuta una curiosità osservando la mia lillina, da qualche settimana: ogni tanto si mette a grattare con la zampina per terra (veramente è un vero e proprio "raspare") il pavimento della cucina vicino alla ciotola del mangiare e del bere.
perchè lo fa? Non l'aveva mai fatto prima di ora e prima di avere i cuccioli, può essere legato a questo secondo voi? E poi è diventata molto più diciamo "chiacchierona" da quando ha avuto i piccoli, è un continuo rrrrr, mrrrr, maaa, miiiii, non che non mi faccia piacere, anzi, ma secondo voi è normale che faccia così? E perchè lo fa?
Grazie per le eventuali delucidazioni amici,
Baci a tutti i vostri pelosi ed a voi naturalmente!


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:12   
Mari lo fa anche Shylokkino, avevo già chiesto anch'io perchè lo facesse e mi hanno detto che sotto le zampette hanno delle ghiandoline con le quali lasciano il loro odore vicino alle loro cose... Shylock lo fa da quando è nato!!!!! e vedessi che gran da fare si da!!!!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:17   
da qualche parte ho letto che potrebbero farlo anche per due altri motivi:
1) per non farlo trovare da altri predatori seppellendolo (nella loro "immaginazione"), oppure
2) manifestano così che il cibo non gli piace



0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:28   
Chora, sei un genio!!!!!
Infatti il cibo è vicino alla finestra di uscita sul giardino e può darsi abbia paura che qualche altro gatti si avvicini!!!! Inoltre lo fa solo, ora che ci penso' quando non vuole mangiare ma ha molta fame e non tocca nulla dal piattino, anche se ci prova più volte! non le piace povero amore mio ! Ecco perchè! Ed inoltre ha pure paura che qualcuno glielo tocchi ! L'angioletto mio!
Grazie ragazze!


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:33   
certo che altruismo i gatti...!!!
nn gli piace la pappa, nn la mangiano e vogliono che nessuno altro la tocchi..!!!


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:40   
sisi anche io sapevo che lo fanno per "coprire" virtualmente il cibo...nel caso di Micia vuol dire " Mammina...adesso non mi va...lo mangio dopo...ok?" E lo fa nonostante abbia la ciotolina "richiudibile"

Sandra


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:40   
Eh no?
Il mio Urbino (il gatto che avevo a casa di mamma e che è volato sul ponte questo agosto scorso ) una volta sai che fece? Mamma diede un pezzettino di lesso, che lui non mangiava perchè superviziato con altre cose e lo snobbava proprio, ai mici della mia vicina. Lui visto ciò andò nel loro giardino, li picchiò tutti, riprese il lesso e se lo riportò da mamma! Come per dire: "Voi il mangiare che viene dalle mani della mia padrona non lo toccate proprio!" Che roba che sono!


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 00:58   
Io so che quando raspano così vicino a qualcosa vuol dire che non la gradiscono proprio, quindi la "coprono" come fosse una cosa che.. merita di stare nella lettiera!
I miei lo fanno pure con me se solo provo a mettere del profumo (non il deodorante per fortuna, proprio il profumo); non riconoscono più il mio odore, non gli piace quello che sentono, perciò mi seppelliscono in mezzo ai rifiuti!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 10:35   
Minut di solito gratta quando c'è qualcosa che gli impedisce la visuale e vuole che io alzi l'oggetto, per scuriosare bene!!!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 11:58   
Omero lo fa dove poi ci si siede, come a dire scavo la buca così sto più comodo!
Ora mi fate venire il dubbio che si autoelimini.... faccio schifo, mi copro da solo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi